Liceo scientifico “Calini” will take part to World Water Day in Mantova  22nd March 2019.

Download the speech of Mauro Bozzoni about WrittenOnWater Project.


Resoconto della Prima Riunione Organizzativa di Fiumi di Primavera 2019la manifestazione che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (GMA) 2019 a Mantova, programmata per il 22 marzo sul Lungolago Gonzaga.

Sintesi intervento di Mauro Bozzoni per il Progetto WrittenOnWater

“Il Liceo Calini di Brescia ha avviato un progetto di studio delle acque superficiali già a partire dal 2014. Il progetto  denominato “Acqua*Morfosi_d’Ambiente” (http://www.acquamorfosidambiente.org/) si è sviluppato grazie alle sovvenzioni di Fondazione CARIPLO e alla collaborazione di vari enti: FAI, A2A Ciclo Idrico, Parco Adamello, Sorbone di Parigi (prof. Ciavarella Raffaele), Alternativa Ambiente, OMAL Automation. Il progetto biennale, che ha visto coinvolti una cinquantina di studenti dell’istituto, si è sviluppato attorno all’idea di vedere come l’acqua si modificava nel suo percorso da monte a valle (dal ghiacciaio al rubinetto). Gli studi hanno infatto riguardato da un lato l’azione dell’acqua sull’ambiente e dall’altro l’azione l’uomo sull’acqua. Le analisi sono state di tipo chimico, fisico, biologico e geomorfologico.

Il progetto nei due anni successivi è stato replicato col nome Acquamorfosi 2.0 e ha interessato un nuovo gruppo di circa 50 studenti.

Successivamente si è pensato di dare al progetto un respiro internazionale, attraverso un partenariato strategico che coinvolgesse Italia, Croazia e Polonia. L’idea progetto è stata legata alla Diretteva sulle Acque 2000/60 della Comunità Europea e alla sua applicazione a livello territoriale. Nello stesso tempo è stato posto l’accento sul confronto tra ambienti differenti: fiumi che sono alimentati da ghiacciai alpini, fiumi del nord Europa e con ambienti montuosi privi di ghiacciai, fiumi di ambienti carsici. Il progetto è stato pensato per dare competenze scientifiche agli studenti mediante attività di campagna con il supporto di esperti di enti esterni alla scuola. Pertanto il progetto si caratterizza quale alternanza scuola lavoro: work-based learning.

La struttura del progetto ha pertanto previsto il coinvolgimento di scuole ed enti specializzati nel settore della ricerca delle acque superficiali.

G.R.A.I.A. Srl – Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque – Varano Borghi (VA)

Liceo scientifico Calini – Brescia (https://www.liceocalini.gov.it/calinipress/)

Parco Adamello  –  Comunità Montana – Breno (BS)

JavnaUstanova Natura Viva (Croatia)

Gimnazija Karlovac  (Croatia)

Zespół Szkół Drzewnych i Leśnych (Poland)

Stowarzyszenie Ekologiczno-Kultnuralne  Klub Gaja (Poland)

Il progetto è stato così sottoposto al giudizio dell’Agenzia Erasmus+. Nel 2017  “WRITTEN ON WATER” è stato completamente finanziato e ha potuto prendere il via. (http://www.writtenonwater.eu/)

Il lavoro sul campo ha riguardato diverse pratiche di ricerca: l’elettro pesca, i campionamenti dei macroinvertebrati, le classificazioni delle alghe, i rilevamenti  geomorfologici, le analisi chimiche e fisiche, le osservazioni degli elementi paesaggistici, le classificazioni granulometriche, i rilievi della vegetazione ripale, la costruzione delle catene trofiche.

Il progetto “WRITTEN ON WATER” punta a identificare e valutare le competenze specifiche legate all’area scientifica d’interesse, da un lato, mentre dall’altro intende realizzare delle linne guida che permettano ad altre scuole di riproporre il progetto in altri contesti.

In parallelo a questo progetto Erasmus+ Il Liceo Calini ha preso parte anche ad un progetto INTERREG che ha coinvolto i paesi della macroregione alpina. Il progetto YOUrALPS (http://www.alpine-space.eu/projects/youralps/en/home) è stato sviluppato dal nostro istituto insieme al Parco Adamello (sito pilota 12 collegato al capofila nazionale: Regione LOMBARDIA) e ha riguardato lo studio degli alberi in relazione ai cambiamenti climatici in ambiente alpino. Parte del progetto ha riguardato anche gli aspetti legati alle connessione fiume e vegetazione arborea e alle relazioni tra bosco e storia (Capitulare de villis di Carlo Magno, Coren delle fate [Graffiti] – sito UNESCO di Sonico – BS). Nel progetto è stata coinvolta una classe terza (25 studenti).

Tutti e tre i progetti sono stati inseriti tra le attività di alternanza scuola lavoro.”

Mauro Bozzoni

Liceo Scientifico Statale “Calini” – Brescia